Homepage Contatti
 
IL LIBRO CAPITOLI PERSONAGGI ART-WORK CURIOSITÀ RIFERIMENTI NEWS GUESTBOOK
Il Libro

Titolo: RUBICAMERAN e La Scoperta degli Elementi

Autore: Graziano Cossu

Editore: Seneca Edizioni

Collana: Narrativa Moderna

Genere: Avventura/Fantasy

Pubblicazione: agosto 2011 - prima edizione

ISBN: 978-88-6122-309-7

Stampa: brossura, rilegato, alette - 360 pag.

Età: tutte, in particolare fascia 8-12 anni.

 

Riassunto

Rubino è all'inizio del suo nuovo anno scolastico e frequenterà la prima media. Qui ha modo di fare amicizia con tre compagni, ma ha anche modo di far conoscenza del suo futuro avversario, un bullo compagno scomodo spalleggiato da due scudieri privi di carattere. Un giorno Rubino riceve da sua madre il manoscritto del padre, scomparso anni prima in circostanze misteriose durante importanti ricerche nell'antica Grecia. Scoprirà che il manoscritto rivela i segreti per raggiungere i quattro leggendari elementi della natura: il fuoco, l'aria, l'acqua, la terra. Guidati dal professore della loro scuola, Rubino e i suoi amici, un ragazzo e due ragazze, inizieranno ad affrontare diversi viaggi nei luoghi più ardui e nascosti del pianeta. Durante la ricerca dei quattro elementi, scopriranno di esserne loro stessi i soli destinati al possesso e controllo della loro energia. Di contro, le forze del male sono l'espressione dell'altra faccia dell'energia, che si sprigiona a mezzo di altrettanti elementi negativi di pari potenza. Tre elementi negativi, l'aria, l'acqua e la terra, sono fatti persona, araldi della loro regina. Il quarto, il fuoco, rimane ancora segretamente occultato, ma un'entità oscura brama di riportarlo alla luce per completare il quadrilatero di forze negative. L'entità maligna fatta persona, non può che rappresentare il più orribile e distruttivo dei presagi. Entrare in possesso degli elementi positivi, è l'unica possibilità per Rubino e i suoi amici di contrastare l'energia negativa e riportare così l'equilibrio nelle forze. La loro ricerca è una corsa contro il tempo.

 

L'autore

Graziano Cossu nasce a Milano nel 1966. Durante il servizio in Marina Militare come volontario, frequenta l'istituto tecnico geometri conseguendo il diploma nel 1994, e successivamente la scuola serale di cinematografia Laboratorio Cinema '87 in Roma; consegue l'attestato in regia cinematografica nel 1997. Con la scuola realizza due cortometraggi e si dedica anche alla sceneggiatura e alla pittura ad olio. L'ambiente del cinema è però tra i più inaccessibili. Tornato a Milano e congedatosi dalla Marina nel 2000, trova impiego come operaio in aziende milanesi. Avvicinarsi al mondo della celluloide, dopo molti anni e lontano da Roma, diventa utopico e l'impegno artistico rivolge quasi esclusivamente sul disegno e la pittura. Poi, improvvisamente, si ricorda di un vecchio racconto abbozzato nel 1978, all'età di dodici anni, e tenta la via della scrittura. Scrivere un racconto non è come scrivere una sceneggiatura, due modi differenti di scrivere, ma l'avventura del libro lo ispira e dopo tre anni (2009-2011) lo porta a termine, completamente stravolto da quella che era l'idea primaria.

RUBICAMERAN e La Scoperta degli Elementi è la sua prima opera letteraria. Si racconta che questo libro per ragazzi l'autore l'abbia scritto anche nella speranza di sollevare l'interesse di qualche casa di produzione cinematografica.

 

Ultime notizie

Chiave di ricerca:    

Testo non trovato